Ormeggiare una barca a vela con il JOYSTICK!!!
Post del Gennaio 31, 2011 da Nick
L’ormeggio per una barca a vela è da sempre croce e delizia (e vanto!!!) per gli armatori e gli utilizzatori di imbarcazioni a propulsione eolica.
Da poco tempo però si è riusciti a rendere disponibile anche per questo genere di imbarcazioni un accessorio tipicamente utilizzato sulle barche a motore. Si tratta del joystick, una piccola levetta che funziona ne’ più ne’ meno come gli omologhi oggetti familiari ai fruitori di giochi elettronici, che consente di indirizzare le evoluzioni della barca a colpi di “bacchetta”.
Ma come può funzionare? Chi conosce le difficoltà di una manovra con un monoscafo a elica singola – anche se posta a prua – può trovare difficile pensare di risovere “banalmente” con una piccola leva l’onere dell’ormeggio. In realtà, sulle barche dotate di questo dispositivo, il tutto è reso possibile dalla presenza di un piede saildrive poppiero ruotabile che, in sinergia con l’elica a prua, riesce a guidare perfettamente l’orientamento della barca. I principali cantieri, non esclusivamente motoristici, (Benteau e Janneau) hanno presentato già nella seconda metà dell’anno scorso le loro soluzioni riguardo quest’idea.
Abbiamo potuto vedere gli effetti del Marine Joystick Manoeuvring System che ZF ha sviluppato per Beneteau e l’abbiamo trovato “magicamente” utile! Il timone si blocca automaticamente durante la manovra. Un computer prende il vostro posto, poichè l’elica di prua, che facilita le manovre d’attracco, è sincronizzata con un piede saildrive girevole a 360° tramite una centralina computerizzata.
Certo è che il sempre più frequente desiderio di passare dal motore alla vela – legato a motivi di costi e di ecocompatibilità – che sta influenzando ultimamente il mercato, avrà nuovo impulso; in particolare potrà cambiare isea chi ha sempre pensato alle maggiori difficoltà di manovra che una barca a vela indubbiamente possiede in particolare nell’ormeggio.
Per ora il gioco è limitato solo ad alcune motorizzazioni che non superano i 75 cavalli ma sicuramente, a breve, diverrà un sistema richiestissimo sulle barche utilizzate nelle vacanze e ne verrà in questo modo esteso l’utilizzo su diverse tipologie di modello.
Più ancoraggi e ormeggi per tutti quindi!!!
Aspettiamo i vostri commenti su questo utilissimo accessorio!
Posts che ti potrebbero interessare:
- Linee guida per l’acquisto di una barca
- Oceanis 41 Beneteau – Le novità viste dal vivo
- Come uso la mia barca
- Tassa sul Lusso per tutte le barche!!!
- Barca da pesca…come scegliere!
- Regate a vela o gare di motonautica, l’importante è vincere!
- Corso sui Motori Marini a Roma
- Beneteau Vela Oceanis 41 – Prima Parte
- Vivere in Barca
- La barca per le Vacanze
Comments (5)
Spettacolare!
Certo !Dovresti provarlo…c’è da dimenticare i problemi d’ormeggio.
… ma così ci perdiamo tutto il gusto di vedere e “commentare” dal pontile le manovre cannate 😉
Hai ragione…ma sei sicuro di riuscire ad ormeggiare in ogni situazione 😉
[…] MANOVRE ACCESSIBILI E SEMPLIFICATE- Un equipaggio contento fa funzionare meglio la vacanza! …e spesso in barca si riesce a far divertire le persone – qualsiasi sia il loro livello di preparazione tecnica effettiva – semplicemente coinvolgendole nelle manovre e nella conduzione della barca stessa. Quindi il fatto di avere manovre semplificate tornerà a nostro vantaggio, sia qualora dovessimo operare da soli, sia per farci dare una mano. (Vedi al riguardo “Ormeggiare con il joystick”) […]