Barca come passatempo
Post del Gennaio 13, 2011 da Nick
Nella nostra esplorazione alla ricerca della barca ideale da comprare, analizzeremo cosa significa usare un’imbarcazione come passatempo e daremo qualche indicazione sulla tipologia di barca da scegliere.
Utilizzare un’imbarcazione come passatempo significa sostanzialmente cercare nella nautica e nella barca un modo per impegnare il proprio tempo libero, godendo per quanto possibile dell’ambiente naturale circostante. Sono di questa categoria gli inguaribili manutentori, amanti del bricolage, che svolgono da soli tutta una serie di piccole e grandi riparazioni o migliorie sul proprio gioiello. Spesso, noncuranti delle limitazioni date dalla 626 riguardo la sicurezza sul lavoro, li si scopre in immersioni con bombole in porto per verificare e/o riparare qualcosa nell’opera viva, oppure appesi a un bansigo in testa d’albero a cambiare un bozzello. Il loro credo è “chi meglio di me può curare la mia piccina???” …e cercano, anche documentandosi, di cimentarsi in una notevole mole di lavori disparati.
La loro barca, che si trova più spesso in porto (o meglio “in cantiere”) che in navigazione, non è necessariamente di grandi dimensioni; spesso viene scelta, indipendentemente dal prezzo, più per il tempo che le si può dedicare che per le effettive qualità tecniche (di navigazione, comodità o altro). L’obbiettivo prevalente in questo caso è la barca in sé e non la barca in quanto mezzo di navigazione. L’amore per la loro “creatura” è fatto spesso anche di una forte gelosia che non li porta volentieri a condividere con altri l’imbarcazione. Se vi sentite in sintonia con questa categoria di amatori, è meglio privilegiare imbarcazioni usate, se non addirittura d’epoca, rispetto a imbarcazioni nuove di cantiere. Ribadiamo che non è una questione di dimensione, ma di vero e proprio “innamoramento” che spesso è legato strettamente alla mole di lavoro che si renderà necessario sulla barca dall’atto dell’acquisto in poi. Da preferire, in ogni caso, imbarcazioni in legno o comunque con numerose parti fatte di questo materiale. Anche gli scafi non convenzionali, i progetti unici o quasi, barche costruite con materiali particolari, sono sicuramente da preferirsi. Senza contare che all’armatore della barca-passatempo la possibilità di concordare e contrattare il prezzo in acquisto – date le particolarità che caratterizzano la barca – sicuramente è una componente che può dare soddisfazione e anche far risparmiare notevoli somme! …a questa contabilità ovviamente non andrà aggiunto il costo delle settimane (dei mesi) di lavoro che andranno successivamente spese, in quanto si tratterà di piacere allo stato puro!
Raccontaci la tua esperienza, utilizzando i commenti a fondo pagina.
A presto!
Posts che ti potrebbero interessare:
- Patente Nautica per tutti!!!
- Posto Barca Ma quanto mi costi???!!!
- Come uso la mia barca
- Linee guida per l’acquisto di una barca
- Tassa di stazionamento, il Governo si ravvede e… STRAMBA!
- Vivere in Barca
- Parliamo di Leasing Nautico.
- La barca per le Vacanze
- Siamo al Salone di Genova 2012
- Novità Beneteau Motore: Barracuda e si esce a pesca!
Comments (4)
[…] Barca come Passatempo Barca per le Vacanze Desiderio di partecipare a Gare e Competizioni Uso della Barca come Abitazione Barca come Bene di Rappresentanza Barca per Pesca Amatoriale Barca per usi Professionali […]
Qualcuno conosce un cantiere nel Golfo di Spezia che riesce a fare varo, carena e alaggio per un 32 piedi a meno di 900 €?
Attendo fiducioso
Per qualsiasi tipo di manutenzione potrebbe essere interessante, a patto di avere il tempo e la voglia per farlo, spostarsi magari più a sud sulle coste toscane. Manomano che si scende i prezzi calano e la qualità non è da buttar via assolutamente. Comunque per la zona che dici il prezzo pare buono!
[…] molto famosa nei mari del nord per la sua splendida carena e per la sua robustezza. Cominciai a ristrutture la barca da cima a fondo, cosa che è più facile a dirsi che a farsi, portando a nuova efficienza un […]